Dott.ssa Brioschi
  • Home
  • Trattamenti
  • Intensamente Coccolati
  • Contatti
  • Home
  • Trattamenti
  • Intensamente Coccolati
  • Contatti
Search by typing & pressing enter

YOUR CART

Picture
Trattamenti fisioterapici
dedicati alla prevenzione e alla cura delle patologie posturali e della colonna vertebrale sia nei ragazzi che negli adulti, alla rieducazione neuromotoria di patologie neurologiche, alla riabilitazione ortopedica dopo traumi o interventi chirurgici, alla gestione del dolore durante la gravidanza e alla remise en forme post-parto.

Trattamenti osteopatici
per la valutazione ed il trattamento di neonati, bambini, adulti e sportivi.
Applicazione, quando necessario, di bendaggio funzionale o kinesio taping.
​
Possibilità di fisioterapia a domicilio
Metodiche speciali utilizzate: Concetto Bobath e Metodo Pilates Fisios®

​

Riabilitazione neuromotoria secondo il CONCETTO BOBATH

Picture
Il Concetto Bobath è una metodica di trattamento utilizzata dai fisioterapisti per la cura di patologie neurologiche (tra cui ictus, sclerosi multipla o morbo di Parkinson) provocanti lesioni motorie di gravità variabile. L'intervento attuale, che si avvale delle nuove e continue scoperte scientifiche sul controllo e apprendimento motorio, sulla plasticità cerebrale e sulla biomeccanica, si focalizza sui processi di facilitazione del movimento volti a migliorare l'interazione del paziente con l'ambiente. I cardini principali del trattamento, basati sull'apprendimento tramite problem solving, sono: 1) il Balance: la capacità di controllare ed utilizzare il tono muscolare e le reazioni di equilibrio per reagire alle perturbazioni ambientali; 2) il ruolo dei sistemi sensoriali e sensitivi: nel controllo motorio e nel balance assumono maggiore rilievo le informazioni che provengono dai sistemi visivo, vestibolare, tattile e propriocettivo; 3) il benessere dei tessuti periferici: la salvaguardia delle condizioni ottimali del sistema biomeccanico muscolare e strutturale 4) lo spazio/contesto dedicato al trattamento. Il Concetto Bobath è un intervento ad ampio raggio applicabile a persone di qualunque età, a partire dai primi mesi di vita alla fase adulta.
Foto
Chiedi informazioni
Foto
Picture

Il metodo Pilates Fisios®

Pilates Fisios® è un metodo riabilitativo che integra i principi originali del metodo Pilates con le più recenti conoscenze medico-scientifiche. Pilates Fisios® nasce dalla necessità di codificare un metodo riabilitativo basato sulle intuizioni di Pilates ma che soddisfi anche i criteri delle moderne ricerche in ambito medico-scientifico e che si differenzi da altri approcci con finalità più generiche di “fitness” o “benessere”. Elaborato dalla fisioterapista Silvia Raneri, Pilates Fisios® ha l'obiettivo di restituire al paziente la miglior funzionalità motoria possibile quale che sia la sua patologia (ortopedica o neurologica), considerando sia le implicazioni fisiche che mentali e psichiche e di renderlo autonomo nella gestione dei propri limiti e delle proprie potenzialità motorie nella vita quotidiana. Pilates Fisios® può essere praticato da tutti e a tutte le età come trattamento riabilitativo e come trattamento di mantenimento per diminuire il rischio di recidive.
Picture
Picture

Progetto "Mamma in forma: il benessere pelvi-perineale"

Dopo il parto il corpo della donna torna lentamente alle condizioni pre-gravidiche.
Alcuni muscoli però, come gli addominali e i muscoli pelvici, necessitano di un'attenzione particolare a causa dei traumatismi e delle modificazioni che hanno subito in gravidanza e durante il parto.
La rieducazione perineale è l’insieme delle tecniche riabilitative finalizzate a migliorare il tono e la contrattilità della muscolatura del pavimento pelvico, ovvero dei muscoli che circondano l'uretra (passaggio vescicale), la vagina ed il tratto ano-rettale (passaggio posteriore), assicurando il controllo su questi orifizi ed impedendone l’incontinenza.
Picture
Picture

Pilates in gravidanza

La gravidanza è un periodo affascinante, durante il quale, a mano a mano che progredisce, si attuano mutamenti costanti nel vostro corpo e nei suoi bisogni. Questi cambiamenti pongono ai vostri muscoli e alle vostre articolazioni molte nuove richieste e, pertanto, è fondamentale che il vostro training quotidiano si adatti in modo da trovarvi pronte a rispondere alle nuove esigenze.
Il Pilates è un metodo sicuro ed estremamente efficace per svolgere esercizio fisico durante la gravidanza. Con l’attenzione che ai pone ai muscoli posturali, vi aiuterà ad aumentare la stabilità del core e la forza ed elasticità del pavimento pelvico, migliorando la vostra postura e prevenendo i dolori dorsali spesso associati ai mutamenti che avvengono nel corpo della donna durante questi nove mesi. Il Pilates migliora la circolazione, aumenta il rilassamento globale e permette di sviluppare una maggiore consapevolezza corporea.
Picture
Questionario di autovalutazione incontinenza e perineo

Stefania Brioschi 2019 -  info@stefaniabrioschi.it -  Privacy & Cookies Policy        

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.